Le Vie Cave Etrusche dove trovarle e come raggiungerle

Nela maremma grossetana, si trovano tre piccoli borghi, molto vicini tra loro, conosciuti come le “Le Città del Tufo“. Questi 3 borghi, chiamati: Sorano, Sovana e Pitigliano sono collegate tra loro, non solo dalle tipiche strade che tutti conosciamo, ma anche attraverso antichissimi camminamenti realizzati in epoca etrusca, Questi tunnel a tunnel a cielo aperto, conosciuti come le Vie Cave Etrusche sono percorsi unici al mondo e nelle prossime righe vi racconterò meglio dove trovarle e perchè visitarle.

Cosa sono le Vie Cave Etrusche?

Via Cava di Poggio Prisca nel Parco Archeologico "Città del Tufo" di Sorano, una delle Vie Cave etrusche
Via Cava di Poggio Prisca nel Parco Archeologico “Città del Tufo” di Sorano

Le Vie Cave Etrusche sono tunnel a cielo aperto, scavati nella roccia tufacea nell’epoca etrusca, che si trovano nella Maremma Toscana, nel territorio di Sorano, Sovana e Pitigliano. Questi percorsi, realizzati dall’uomo, raggiungono una lunghezza massima di un chilometro e sono larghi tra i due e i quattro metri. Immaginate l’importanza di questi “corridoi” per chi li ha realizzati, sono state asportate quarantamila tonnellate di tufo solo per realizzare la Via detta “Cavone”. Le Vie Cave Etrusche sono imponenti, profonde fino a venticinque metri, attraversarle è un’esperienza suggestiva e un po’ fuori dal tempo.

A cosa servivano le Vie Cave?

Il motivo per cui gli Etruschi si siano dati tanto da fare per scavare questi percorsi, è ancora sconosciuto. Visto l’impegno nella loro costruzione, avevano probabilmente uno scopo religioso oppure difensivo. E’ certo che dovessero essere opere di grande importanza, visto che sono state realizzate interamente a mano e con grande impegno. Attraversando le Vie Cave, noterete ancora i segni degli scalpelli e degli strumenti con cui la roccia venne scavata in epoca etrusca.

Come accedere alle Vie Cave?

Tomba Ildebranda nel Parco Archeologico "Città del Tufo", dove si trovano le vie cave etrusche di Poggio Cani, San Sebastiano e Cavone
Tomba Ildebranda nel Parco Archeologico “Città del Tufo”

Le Vie Cave Etrusche sono presenti solo nel territorio di Sorano, Sovana e Pitigliano in Toscana, sono circa dieci e sono percorribili sia a piedi che a cavallo. Alcune di queste vie iniziano all’interno del Parco Archeologico Città del Tufo come: la Via Cava Poggio Prisca, la Via Cava del Cavone e la Via Cava San Sebastiano. Altre Vie Cave Etrusche parto dal Parco Archeologico “Alberto Manzi” di Pitigliano come la Via Cava del Gradone. Alcune vie cave si incontrano anche partendo dalle “Città del Tufo“, infatti dal centro di Pitigliano è possibile raggiungere alcune Vie Cave etursche, come la Via Cava di Poggio Cani.

Il Tour delle Vie Cave

Partendo dal borgo di Pitigliano si può seguire un percorso di circa 10 chilometri alla scoperta delle Vie Cave. Il “Tour delle Vie Cave” parte da Piazza Garibaldi e seguendo il sentiero per la Passeggiata della Selciata, si collega al Sentiero dei Londini e alle Vie Cave. Per chi si trova a Pitigliano e vuole provare l’esperienza di percorrere le Vie Cave Etrusche solo per qualche metro, c’è la Via Cava di Poggio Cani. Questa via si raggiunge arrivando alla fine del borgo antico di Pitigliano, dove tramite una scalinata, si raggiunge la via cava.

Per avere un’idea delle possibili vie e percorsi da seguire, vi lascio la mappa delle Vie Cave di Pitigliano.

Noi abbiamo attraversato una parte della Via Cava di Poggio Prisca durante la visita del Parco Archeologico “Città del Tufo”. Queste vie sono uniche e affascinanti, anche solo un assaggio di questi percorsi vi farà apprezzare la loro bellezza e imponenza, non fatevele scappare durante un soggiorno in Maremma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *