Santorini dove mangiare: 8 ristornati consigliati

A Santorini il cibo si trova ad ogni angolo, oltre alla tipica cucina greca, ci sono ristoranti italiani, indiani, cinesi, insomma tutto quello che si può desiderare. Quindi se la vostra domanda è : dove mangiare a Santorini? Qui potete trovare una risposta. Noi durante la nostra vacanza abbiamo provato qualche locale che mi sento di consigliarvi.

Santorini dove mangiare a Perissa

Grandma’s Recipes

Un po’ distante dalla spiaggia, questo semplice locale è l’indeale per un buon pranzetto. Oltre a insalate e grigliate, potete assaggiare dei gigantechi pita giros super conditi. Con pochi euro potrete godervi un ottimo pranzo dal gusto greco. Il locale si trova all’aperto, riparato da una tettoia.

Indirizzo: Main Beach Road, Perissa 847 03 Grecia

Santorini dove mangiare a Pyrgos

Kantouni Traditional delicacies

Kantouni Traditional delicacies ristorante dove mangiare a Santorini in località Pyrgos
Kantouni Traditional delicacies

Questo locale si trova distante dalle zone più turistiche, nel piccolo villaggio di Pyrgos. Il ristorante è situato nella piazza principale, e i tavolini colorati sono apparecchiati sotto grandi alberi illuminati da lucine, un ambiente molto romantico. Si possono gustare molti piatti tradizionali della cucina greca, ma anche qualcosa di nuovo e rivisitato. I famosi souvlaki (spiedini giganti), vengono serviti in modo scenografico appesi ad un supporto di metallo.

Indirizzo: Central Square, Pyrgos 847 00 Grecia

Santo Winery

Questo locale è fantastico, forse il più bello di Santorini. Se volete un locale splendito da cui ammirare i famosi tramonti dell’isola, questo è il posto giusto. Si può sia cenare che fare aperitivo e i prezzi sono un po’ alti, ma mai quanto costerebbe in Italia un locale dello stesso genere. Si può scegliere tra una selezione di pietanze, oppure delle degustazioni di vino che vengono servite con formaggi, crostini , olive ecc…

Noi siamo stati in questo locale per ben due volte e abbiamo provato due tipi di degustazioni. La prima volta abbiamo ordinato la degustazione da 6 bicchieri di vino accompagnati con crostini e salsina di pomodoro, olive e formaggio a 33€. Per un aperitivo si può prendere una selezione da dividere tra due persone. La seconda volta che siamo stati in questo locale, abbiamo provato la degustazione da 10 bicchieri (36€ a degustazione) . La quantità di vino nei bicchieri è quella prevista per una degustazione, ma parliamo comunque di 10 bicchieri! Noi ci siamo trovati bene e siamo usciti soddisfatti, anche perché la vista della caldera al tramonto è veramente eccezionale.

Santo Winery enoteca dove ammirare il miglior tramonto di Santorini
Santo Winery

Nella struttura è presente anche uno shop in cui acquistare prodotti locali e ottimo vino. Vi suggerisco di prenotare perché questa location è molto gettonata, potete farlo anche tramite il sito internet.

Indirizzo: Pyrgos 84701 Grecia

Se siete amanti del vino, potete anche prenotare un tour degustazione oppure una visita guidata nelle cantine di Santorini.

Santorini dove mangiare a Kamari

To Koutouki Tou Bekri Taverna

Verdure ripiene di riso da mangiare a Santorini, ottimi alla To Koutouki Tou Bekri Taverna a Kamari
To Koutouki Tou Bekri Taverna

Questa piccola taverna si trova in una via defilata di Kamari, lontano dalla via principale del lungomare. Il ristorante è principalmente all’aperto, con una parte di tavoli sotto ad una tettoia e l’altra parte posizionati in un piccolo spiazzo di la dalla strada. Il locale è a conduzione familiare e i piatti sono molto abbondanti e buoni. Io ho assaggiato l’hummus e le verdure ripiene di riso, queste ultime davvero ottime! Come capita in tutti i luoghi turistici, le zone più trafficate hanno prezzi alti e menù molto simili tra di loro, con prodotti alle volte precotti.

Questa taverna è tutto il contrario, i piatti sono genuini e molto gustosi ed i prezzi sono economici. Vi consiglio quindi di lasciare le strade trafficate e la bellezza del lungomare per provare questo localino davvero interessante.

Indirizzo: Hermes Hermes & Agiou Nektariou, Kamari 847 00 Grecia

Milopetra

Se come noi avete preso alloggio in un appartamento oppure non avete la colazione in hotel, questo locale fa al caso vostro, è la versione greca di Strarbucks. Un locale moderno e con ampia scelta sia dolce che salata, potete anche prendere un bel panino per il pranzo, nonchè brioches, fette di torta e tanto altro. In questo locale, come in molti altri dell’isola fanno il cappuccino freddo. Questa bevanda è un caffè americano con ghiaccio con molta schiuma servito con la cannuccia. A me questo cappuccino è piaciuto molto e ne ho bevuti parecchi in giro per l’isola, state solo attenti al prezzo perché varia molto a seconda della zona!

Indirizzo: Eparchiaki Odos Mesarias – Archeas Thiras – 847 00 Kamari

Santorini dove mangiare a Fira

Parea Tavern

Il locale si trova nel centro del paese, si mangia su una terrazza all’aperto, sul tetto del locale da cui si gode una bella vista sulla caldera e su Fira. Il ristorante è molto affollato e propone piatti tipici greci, anche di pesce. Noi abbiamo assaggiato un ottimo polipo alla griglia! I prezzi sono più alti rispetto a locali simili in zone meno frequentate, ma comunque abbordabili, in linea con ristoranti italiani dello stesso genere. Sul sito internet del ristorante, potete trovare sia il menù che la mappa per raggiungere il ristorante.

Indirizzo: Fira 847 00 Grecia

Anemoloos

Il ristorante si trova esattamente ad Exo Gonia. Questo locale è splendido, forse quello che mi è piaciuto di più durante questo soggiorno a Santorini. Si trova su un promontorio, in una zona in cui è un po’ difficile trovare parcheggio. Il locale propone piatti diversi dal solito, soprattutto di carne. Hanno varie proposte di carne alla griglia marinata o glassata, ad esempio con il miele. Anche qui si mangiano le polpette di pomodoro di Santorini, un piatto tipico dell’isola. Il tocco in più è dato dal pane, servito a tavola caldo appena sfornato, accompagnato con burro aromatizzato. Il locale ha una bellissima veranda che da sulla vallata, un panorama davvero suggestivo.

Anemoloos ristorante ottimo dove mangiare a Santorini
Anemoloos

Indirizzo: Exo Gonia, Fira 84700 Grecia

Katerina’s Traditional Restaurant

Anche questo locale si trova a Fira, ma non in paese bensì nella località di Karterados, quindi è raggiungibile in auto e si trova in una via laterale in zona residenziale, dove è più facile trovare parcheggio. Il locale è molto accogliente, con una veranda esterna ed una zona interna e la cucina è a vista. Anche qui potrete assaggiare la cucina greca con qualche piatto rivisitato e qualche specialità al di fuori dei tipici menù turistici. Un ottimo locale che vi consiglio di provare,

Indirizzo: Karterados 84700 Thíra, Kikladhes, Greece

I ristoranti in cui mangiare a Santorini sono moltissimi, ma quelli che vi ho consigliato in questo articolo a noi sono piaciuti davvero tanto. Fatemi sapere se anche voi, durante la vostra vacanza a Santorini, avete provato dei ristoranti che vale la pena ricordare!

Se questo articolo vi è piaciuto, potete rimanere aggiornati sui nuovi articoli in uscita nel blog, mettendo un like alla pagina Facebook di Un Viaggio in Mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll on top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: